Alla luce degli ultimi chiarimenti vediamo quali sono le categorie che beneficeranno del tanto discusso bonus di 200 euro

Lavoratori dipendenti

Ai lavoratori dipendenti con reddito personale fino a 35.000 euro sarà il datore di lavoro a riconoscere il bonus una tantum sulla busta paga di luglio. Il bonus spetta una sola volta, anche se si è titolari di più rapporti di lavoro simultaneamente.

Lavoratori autonomi

Il bonus spetta anche ai lavoratori autonomi ed ai professionisti, previa presentazione di apposita domanda. Le modalità e la platea dei beneficiari verranno definite mediante apposito decreto del Ministero del Lavoro entro il 17 giugno, ovvero entro 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che ha istituito la misura.

Pensionati

L’INPS erogherà d’ufficio con la mensilità di luglio l’indennità di 200 euro ai residenti italiani titolari di trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione.

Titolari reddito di cittadinanza

La rata di luglio del RdC verrà integrata con l’indennità di 200 euro. L’erogazione del bonus è tuttavia subordinata alla condizione che all’interno del nucleo beneficiario non vi siano soggetti che hanno già diritto all’indennità in quanto appartenenti ad altre categorie.

Disoccupati

L’INPS riconoscerà l’indennità di 200 euro a coloro che hanno percepito per il mese di giugno 2022 le prestazioni di NASpI o DIS-COLL. Il bonus viene riconosciuto anche ai lavoratori agricoli che nel corso del 2022 percepiscono l’indennità di disoccupazione agricola di competenza del 2021.

Lavoratori atipici

Ai lavoratori dello spettacolo, agli stagionali, agli autonomi occasionali senza partita IVA e agli incaricati alle vendite a domicilio che avevano ricevuto il bonus onnicomprensivo da 2.400 euro del 2021, il bonus 200 euro sarà fornito direttamente dall’INPS. In caso contrario, occorrerà fare domanda.

Lavoratori stagionali e dello spettacolo

Il bonus 200 euro spetta a domanda ai lavoratori stagionali, a tempo determinato o intermittenti ed ai lavoratori dello spettacolo con almeno 50 giornate lavorative nel 2021 che hanno prodotto un reddito non superiore ai 35.000 euro.

Lavoratori autonomi occasionali e a domicilio

L’indennità di 200 euro spetta, previa domanda, anche ai lavoratori autonomi occasionali privi di partita IVA (con almeno un contributo mensile nel 2021) ed agli incaricati alle vendite a domicilio con un reddito non superiore a 5.000 euro nell’anno 2021. Per entrambe le categorie, è necessario che sia in essere l’iscrizione alla Gestione Separata INPS.

Lavoratori Co.Co.Co.

Il bonus di 200 euro spetta tra gli altri, presentando apposita domanda, ai titolari di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, qualora i loro contratti siano già attivi alla data del 18 maggio 2022. Tali categorie dovranno inoltre essere iscritte alla Gestione Separata INPS e non dovranno aver percepito nel 2021 redditi più alti di 35.000 euro da lavori dello stesso tipo.

Vincenzo D’Anzica

Dottore Commercialista e Revisore Contabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *