Con il Decreto direttoriale n. 561 del 26 ottobre 2021 è stata annunciata l’attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) da parte del Ministero del Lavoro a partire dal 23 novembre 2021, a partire da cui comincerà la migrazione dei soggetti iscritti ai vari registri (APS, ODV, ONLUS) verso quello unico del Terzo Settore. Una volta concluso il passaggio, chiunque potrà consultare atti e informazioni degli enti iscritti, i quali dovranno depositare bilanci, modifiche statutarie e altri documenti previsti dalla legge periodicamente. L’entrata in scena del registro impedirà di fatto, dal 24 novembre, che enti e associazioni possano iscriversi ai vecchi registri.

Per quanto concerne le modalità di iscrizione al nuovo registro e di deposito atti, occorre far riferimento al Decreto Ministeriale n. 106 del 15 settembre 2020 comprendente tre allegati tecnici (A, B e C) e quattro appendici in formato Excel (che rappresentano il tracciato informatico utilizzato dal sistema informatico del registro). E’ prevista, ove necessario, la modifica degli allegati tecnici con appositi decreti del Direttore Generale del Terzo Settore.

Le tappe dell’entrata in vigore e dei successivi step del RUNTS possono essere così riassunte:

  1. Avvio del RUNTS fissato al 23/11/2021
  2. Entro 90 giorni (ovvero entro il 21/02/2022) le regioni completeranno la trasmigrazione di APS e ODV nel RUNTS
  3. Entro 180 giorni ogni ufficio del RUNTS verificherà le posizioni dei singoli enti, controllandone dati e notizie e prendendoli in carico dalla piattaforma informatica
  4. Il 22/11/2021 (giorno antecedente l’entrata in vigore del RUNTS) sarà l’ultimo giorno utile per iscriversi all’anagrafe delle ONLUS
  5. Dal 24/11/2021 sarà possibile per chiunque richiedere l’iscrizione al RUNTS.

Vincenzo D’Anzica

Dottore Commercialista e Revisore Contabile

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