Le commissioni parlamentari deliberano una nuova indagine conoscitiva sul lavoro sportivo per valutare l’impatto delle nuove norme introdotte dalla Riforma dello Sport

Il 31 gennaio 2022, dopo circa un mese dalla notizia della proroga al 1 luglio 2023 dell’entrata in vigore della Riforma dello Sport, è stata deliberata dalla Commissione VII “Cultura, scienza e istruzione” e dalla Commissione XI “Lavoro pubblico e privato” un’indagine conoscitiva (il cui testo integrale è consultabile a questo indirizzo) sulle tematiche afferenti il lavoro sportivo:

Le Commissioni riunite VII (Cultura, scienza e istruzione) e XI (Lavoro pubblico e privato) ritengono utile svolgere un’indagine conoscitiva sulle tematiche afferenti al lavoro sportivo, per acquisire elementi di conoscenza più approfonditi sullo stato del comparto – anche a seguito dell’emergenza pandemica che lo ha fortemente penalizzato – nonché per verificare l’impatto su tale settore delle nuove norme introdotte dal decreto legislativo n. 36 del 2021, attuativo dell’articolo 5 della legge n. 89 del 2019.

Tra le principali criticità riscontrate:

L’indagine, che comprenderà audizioni con il ministro dello sport, il ministro del lavoro e altri rappresentanti del mondo sportivo, dovrà concludersi entro il 30 aprile 2023.

Ciò cosa comporterà? Attualmente non è possibile ostentare certezze, ma si intravede all’orizzonte una nuova proroga, o addirittura l’annullamento o una profonda revisione delle norme che dovrebbero entrare in vigore il 1 luglio prossimo.

Vincenzo D’Anzica

Dottore Commercialista e Revisore Contabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *