Comunicazione spese di ristrutturazione condominiali al 28 febbraio

Con il provvedimento del 6 febbraio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le indicazioni in merito alla comunicazione delle spese di ristrutturazione effettuate nel condominio. Interessati alla scadenza sono gli amministratori di condominio e i soggetti obbligati alla comunicazione delle spese detraibili (asili nido, veterinari e università).

Gli amministratori di condominio devono comunicare all’Anagrafe tributaria i dati relativi alle spese sostenute nell’anno precedente dal condominio con riferimento agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali, nonché con riferimento all’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo delle parti comuni dell’immobile oggetto di ristrutturazione.

La comunicazione deve essere effettuata utilizzando il servizio telematico Entratel o Fisconline, in relazione ai requisiti da essi posseduti per la trasmissione telematica delle dichiarazioni, utilizzando i software messi a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate. Gli enti possono avvalersi anche degli intermediari abilitati (D.P.R. n. 322/1998, articolo 3, commi 2-bis e 3).

Il termine entro il quale effettuare la comunicazione è il 28 febbraio 2019. All’interno del file telematico bisognerà indicare i dati delle spese sostenute al 31 dicembre 2018.

 

 

Vincenzo D’Anzica
Dottore Commercialista e Revisore Contabile